Radio Manzo - La prima web radio Sabina

Le proprietà straniere nel calcio italiano con Michele Plastino

Venerdì 25 novembre 2016

Uno scontro filosofico tra passione e managerialità. Il calcio del novecento contro quello iper-industriale del duemila. Ilthe-ball-488718_960_720 mecenatismo dei Rizzoli e Moratti nella Milano della grande costruzione industriale degli anni sessanta; quello più artigianale e romantico dell’illuminismo aziendale di Dino Viola e ancora arrivando alla metà degli anni ‘90 quello rustico e burbero ma anche amorevole di Sensi o affascinante ed estatico di Cragnotti nel mondo complesso e immaginifico della Lazio. Tutti universi in forte contrapposizione con il calcio meccanico e industriale della produzione di ricavi e diritti televisivi di oggi, gli anni 2000.

Un viaggio il nostro in questa puntata tra due universi inconciliabili e storicamente separati da una data e un periodo storico di cesura, la fine del novecento. E con l’ingresso del mondo sociale e di quello del calcio nel nuovo millennio, il periodo della velocità e della fine del romanticismo. Lo spazio della mente in luogo del cuore.

Tutta questa grande e controversa storia di genere del nostro calcio attuale che sempre più oggi, a cavallo con il primo quindicennio degli anni 2000, si affida all’avvento di proprietà straniere siano esse cinesi, americane o canadesi abbiamo cercato di raccontarla nelle sue linee guida nella settima puntata di Quarto Tempo il nuovo narrativo formato radiofonico sul calcio europeo e italiano.

Michele PlastinoLe frequenze care e calde sono quelle di Radio Manzo riferimento nella Sabina culla di genesi romane. Lì ci siamo domandati: quali i tratti delle nuove proprietà straniere nel nostro calcio? Quali i progetti? E ancora, quali differenze ci sono tra le proprietà romantiche di un tempo e quelle internazionali di oggi? Manca qualcosa a questo calcio moderno? E se si cosa? La competenza di Michele Plastino, nostro caro ospite in questa puntata e gli approfondimenti di calciomercato.com assieme alle analisi della Radio sono stati i nostri Caronte nel viaggio procelloso nel calcio business e grigio dell’ultima generazione, quella dei conti.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE